Andrea Grillenzoni, Direttore generale GARC
Linda Garzetta, responsabile sviluppo Risorse Umane GARC
UNIRE SVILUPPO SOSTENIBILE E QUALITA’ DELLE RELAZIONI, LAVORANDO OGGI PER DOMANI
Si chiama Garc l’impresa di costruzioni di Carpi che negli anni Novanta ha cominciato a recuperare le macerie per dargli nuova vita, creando un nuovo modello di business più rispettoso dell’ambiente. L’idea di fondo che li guida è quella di generare una relazione umana di valore con i propri stakeholder, facendo del purpose una leva di vantaggio competitivo per creare legami di #fiducia che determinano la scelta delle realtà – clienti, fornitori, stakeholder – con cui collaborare.
Lo sviluppo industriale si sposa con la scelta di agire con coerenza un modo di essere: agire da brave persone, tornare ai valori dei nostri nonni, trattare bene gli altri e non buttare via le cose per dare sostanza e concretezza al concetto astratto di sostenibilità sociale e ambientale.
COME SI FA?
Come si tiene insieme lo sviluppo di un nuovo modello economico con i #valori che orientano e determinano le scelte?
“Bisogna lavorare oggi per domani. Ogni volta che entriamo in relazione con i clienti, in passato come oggi, pensiamo sempre al futuro e ci domandiamo come l’esperienza che vivranno con noi potrà avere un #impatto positivo.” Andrea Grillenzoni, Direttore generale dell’azienda, è franco e sorridente mentre racconta come le ragioni di business si uniscono a quelle personali e relazionali: “Noi vorremmo essere scelti per chi siamo, non solo per quello che facciamo. Serve coraggio per fermarsi e sentire cosa da senso alla nostra vita, metterlo davanti al resto e cercare di capire se questo scopo è condiviso anche dagli altri”.
Diventare una BCorp è stata una scelta naturale, connaturata al modo di fare le cose che unisce le persone in azienda: “Crediamo molto nella coerenza delle azioni e nel fatto di non lasciarsi sopraffare dalla quotidianità ma lottare perché l’#etica e la visione di lungo periodo facciano parte della nostro lavoro quotidiano.” Linda Garzetta, responsabile dello sviluppo delle Risorse Umane, è ben consapevole della fatica che le scelte coerenti portano con sé ma ha anche la determinazione di chi crede in ciò che fa e lo porta avanti ogni giorno.