PURPOSE DRIVEN STORIES

Le storie delle aziende Purpose driven raccolte nelle interviste di Quaeryon e Storyfactory: per confrontarci e contribuire a diffondere una cultura del Purpose!

QUANDO IL PURPOSE ABILITA LA TRASFORMAZIONE


Martina Stanzani, Marketing e Comunicazione Stanzani Spa
Francesca Stanzani, HR & Sistema integrato di gestione Stanzani Spa


Martina e Francesca Stanzani sono 2 Millenians entrate da poco nell’azienda di famiglia.

Due donne, giovani in un mondo di tecnici, ingegneri, impiantisti bravissimi!

Entrano con la freschezza e la leggerezza che giustamente contraddistingue la loro età ma anche con la forza, la determinazione e la responsabilità di chi vuole custodire e proteggere il prezioso dono che il papà – e prima ancora il nonno – hanno costruito con impegno e duro lavoro negli anni.

Entrano fiere di un sapere diverso, complementare a quello ingegneristico.

È parso loro subito chiaro che dovevano trovare un ruolo che non imitasse un sapere che non avevano, ma piuttosto portasse un valore nuovo e coerente con chi erano e con quello che le appassionava. 

Martina, una vulcanica e intensa appassionata di marketing e Francesca, un’attenta e sensibile umanista capace di un ascolto e di un’umanità unica.

Ciò che è bello della loro storia è che immediatamente hanno identificato un loro senso si scopo da portare in azienda. La domanda “come vogliamo fare la differenza?” le ha aiutate a identificare il loro posto elettivo in un sistema che apparentemente non aveva uno spazio “tecnico” per loro.

Comprendere subito che la differenza l’avrebbero fatta rimanendo loro stesse e non diventando la copia di altri è stata la chiave di volta.

Entrano così parole nuove in azienda:

  • Leadership diffusa: le competenze guidano l’innovazione più dei ruoli e ognuno è stimolato ad essere proattivo nel portare valore
  • Inclusività: idee e contributi da ovunque tu sia!  ascolto e valorizzazione di tutti a tutti i livelli
  • Sostenibilità: azienda, territorio, famiglia un tutt’uno che si integra e prospera insieme
  • Crescita: formazione, valorizzazione dei talenti, contaminazione di saperi e creazione di competenze per il territorio

Parole che si portano dietro idee, progetti e azioni concrete che, attraverso nuove pratiche, generano un cambiamento tangibile: 

  • Migliorano i processi
  • Cresce la partecipazione 
  • Cambia il lavoro in team
  • Si rinforza il senso di appartenenza

Come un albero che inserisce nuova linfa e rende la sua fioritura più ricca queste due ragazze si mettono a disposizione dell’azienda portando valori e saperi diversi e generando una trasformazione sensibile

Oggi non è raro che Martina e Francesca vedano arrivare una mail con scritto “ho pensato che…”: ognuno sente l’azienda come propria e porta il suo contributo concreto per spingere l’intera azienda verso un miglioramento continuo.

Ma dove andranno Francesca e Martina? Quale puntata di Stanzani si apprestano a scrivere? Il loro futuro vede già una location nuova, un posto dove l’ambiente esterno e interno saranno completamente progettati per mettere davanti a tutto il benessere, l’unità e il coinvolgimento.

Perché Martina e Francesca hanno chiaramente compreso che il profitto è un mezzo ma lo scopo è generare valore dalle e per le persone, attraverso prodotti che migliorino costantemente la qualità della vita.

Poteva andare in modo molto diverso questa storia? Sì, assolutamente. Due donne, con vocazione non tecnica, potevano percorrere altre strade o potevano sentirsi obbligate a mettere i piedi in impronte note che avevano determinato già il successo. Invece il valore di questa famiglia è stato proprio nel lasciare che le vocazioni individuali, diverse fra loro, trovassero un loro modo di comporsi intorno ad una visione comune: un’azienda come bene per gli individui e la società che cresce grazie alla capacità di permettere a tutti di esprimere sé stessi.

Sei già un’azienda Purpose Driven
e desideri trasformare la tua esperienza in patrimonio comune?

Contattaci a info@purposedriven.it
saremo lieti di ascoltarti!

Ancora non lo sei e desideri saperne di più?

Scopri il progetto Purpose Driven visitando la nostra pagina

2021 – Copyright © Purpose Driven All rights Reserved