Claudia Ravera, Responsabile CRS e Sostenibilità NWG Italia
Marco Mariani, Responsabile comunicazione NWG Italia
Ludovica Pinto, Responsabile comunicazione Brand e Corporate NWG Italia
SOSTENIBILITA’, COMUNICAZIONE INTERNA E CORPORATE
Sostenibilità, condivisione di valori e obiettivi chiari con le persone che contribuiscono alla crescita del business e comunicazione semplice e diretta con tutti gli stakeholder. Dette così sembrano best practices astratte e difficili da applicare tutte insieme, mentre diventano concrete e sinergiche quando a guidarle in azienda sono tre persone che lavorano bene insieme e che credono in un purpose condiviso.
Ho ascoltato la storia di NWG Italia da Claudia Ravera, Marco Mariani e Ludovica Pinto – che si occupano di sostenibilità, comunicazione interna e comunicazione corporate – con la pluralità di sguardi di chi coordina le azioni, le condivide internamente e le comunica in una delle realtà tra le più virtuose nel panorama italiano.
DICONO CHE…
“Per noi essere B-Corp è stato un percorso naturale già dalla costituzione dell’azienda.” ha dichiarato Francesco D’Antini, fondatore con Antonio Rainone. Fin dalla nascita diciotto anni fa l’azienda si è contraddistinta per un’azione pioneristica nel mercato dell’efficientamento energetico, del fotovoltaico e poi dell’energia green con NWG Energia Spa Società Benefit, guidata dal terzo socio Massimo Casullo. Un modello di sviluppo che si basa sul network marketing e sulla creazione di una community di persone che credono in un progetto condiviso e agiscono insieme per realizzarlo.
COME SI FA?
Come si scelgono e si coinvolgono le persone giuste per realizzare questo scopo?
L’idea di fondo è stata quella di puntare sull’imprenditorialità e sulla responsabilità delle persone per contribuire a realizzare l’intuizione iniziale degli imprenditori. Si chiamano Energy Broker e non sono dei semplici consulenti energetici ma dei veri e propri ambasciatori di uno stile di vita sostenibile, un network di professionisti su tutto il territorio nazionale che condivide i valori, gli obiettivi e un forte senso di appartenenza che unisce purpose personale e aziendale, con una grande attenzione e cura da parte dell’azienda per la relazione, la comunicazione interna e la formazione continua della community di Energy Broker.
AZIONI SOSTENIBILI, CONDIVISIONE INTERNA E COMUNICAZIONE SI ALLEANO PER REALIZZARE IL PURPOSE.