Lucia Chierchia, Market Ambassador & Chief of Open Innovation Ecosystems, GELLIFY
“Quando sono entrata a far parte di Gellify nel 2017 sapevo che il nostro scopo era impattare sull’ecosistema per cambiare il modo in cui le aziende fanno innovazione, ma la cosa che mi ha colpita più di tutto e che mi ha convinta a prendere questa decisione sono state le persone. Lì ho trovato il vero purpose.”
Lucia Chierchia mi ha raccontato di un modello di business innovativo, nato dal bisogno del mercato di portare a terra l’innovazione, che unisce le capacità di creare valore per gli investimenti in start-up, di costruire un percorso concreto di Corporate Innovation Venture e di accompagnare i clienti coinvestendo nell’Equity a supporto della crescita fino al successo delle iniziative: tre aree di intervento tenute saldamente unite dalla volontà di generare impatto positivo cambiando il modo in cui si fanno le cose.
“Il cuore di tutto sono i Gellifyer, perché la nostra è una People Company in cui la competenza è il principale asset. Quando portiamo a bordo delle nuove persone la cosa più importante per noi è che si innamorino degli elementi che compongono la nostra essenza, che li facciano propri e li sappiano agire e comunicare.”
Lucia si è resa conto che sono due gli aspetti principali che aiutano a tenere unita una comunità professionale grazie a uno scopo condiviso:
- Coltivare le abilità relazionali e comunicative dei manager per tenere vivo in tutte le persone il senso di appartenenza e l’adesione autentica ad un progetto comune.
- Mantenere la promessa del purpose nel quotidiano, dargli sostanza e coerenza attraverso le azioni che vengono messe in campo tutti i giorni.
Anche in un contesto in cui l’innovazione tecnologica sta alla base del modello di business le persone rimangono il cuore pulsante dell’organizzazione ed entrare in relazione con loro è il modo più immediato e autentico per riconoscere il purpose.