PURPOSE DRIVEN STORIES

Le storie delle aziende Purpose driven raccolte nelle interviste di Quaeryon e Storyfactory: per confrontarci e contribuire a diffondere una cultura del Purpose!

IL PURPOSE CHE RISCOPRE IL DNA DELL’AZIENDA


Chiara Coricelli, CEO di PIETRO CORICELLI SPA


“L’innovazione tecnologica e l’attenzione alla sostenibilità ci hanno permesso di riscoprire il nostro heritage, di tornare a ciò che siamo veramente: il senso di quella firma che mio nonno metteva sui prodotti garantiva non soltanto la qualità del prodotto ma anche il legame di fiducia con i nostri consumatori.”

Chiara Coricelli si emoziona mentre parla di uno dei progetti che ha guidato e che ha dato una forma contemporanea al significato profondo di quella firma: la scelta di aderire alla Blockchain di IBM Food Trust  per permettere ai consumatori di accedere a contenuti digitali tracciati per ciascuna bottiglia del prodotto di punta dell’azienda: l’Olio Extra Vergine Pietro Coricelli.

“Prima servono i fatti per poterli poi raccontare” e il QR Code apposto sulle bottiglie ha l’obiettivo di offrire un solido proof point di una progettualità che coinvolge i differenti reparti dell’azienda in nuovi protocolli da rispettare e soprattutto in un’azione sinergica per la realizzazione di un scopo comune: mettere in condizione i consumatori così come gli stakeholder dell’azienda di scegliere in modo più consapevole.

Chiara ha scelto la strada della comunicazione trasparente come una delle leve strategiche dell’azienda, scegliendo di:

  • Dare significato alle azioni compiute attraverso una cornice di senso che racconta la tracciabilità in modo caldo e coinvolgente.
  • Riscoprire il DNA dell’azienda dando valore all’heritage attraverso una reinterpretazione contemporanea dello scopo per cui è nata.

Insieme al legame di fiducia con i consumatori, il purpose prende vita grazie al rispetto per gli agricoltori e per una filiera dell’olio che sia davvero sostenibile così come nel coinvolgimento dei dipendenti nei processi di cambiamento che reinterpretano la tradizione.

Sei già un’azienda Purpose Driven
e desideri trasformare la tua esperienza in patrimonio comune?

Contattaci a info@purposedriven.it
saremo lieti di ascoltarti!

Ancora non lo sei e desideri saperne di più?

Scopri il progetto Purpose Driven visitando la nostra pagina

2021 – Copyright © Purpose Driven All rights Reserved