PURPOSE DRIVEN STORIES

Le storie delle aziende Purpose driven raccolte nelle interviste di Quaeryon e Storyfactory: per confrontarci e contribuire a diffondere una cultura del Purpose!

3P: PASSIONE, PRODOTTO, PURPOSE


Barbara Sala, CEO di DELCON


Barbara ha una storia davvero coinvolgente.
Lei è un’appassionata di tecnologia e innovazione e in questo mondo inizia il suo percorso professionale entrando in Microsoft.

La sua famiglia ha un’azienda che da anni opera nella progettazione dispositivi per la filiera trasfusionale: la Delcon. Un’azienda di successo in un settore che per anni è stato a bassissimo tasso d’innovazione. Apparentemente due strade diverse.

Ma, come spesso accade, il “sangue” imprenditoriale non mente. Lancia una sua iniziativa ma poi atterra in Delcon intuendo che, quell’azienda, poteva consentirle di mettere insieme più elementi.

L’ingresso di Barbara in Delcon segna una svolta anche nel senso di scopo dell’azienda: “amo l’innovazione e amo la tecnologia, operavamo già in un settore con un forte impatto sulla vita delle persone, volevo mettere insieme questi 3 elementi fondamentali: la mia passione, il prodotto e lo scopo”

“Abbiamo spostato il focus e ci siamo accorti che nel processo di donazione del sangue mancava qualcosa”. Racconta Barbara “L’esperienza che il donatore fa quando è spinto dalla sua voglia di contribuire, si scontra con complessità organizzative che spesso non lo portano a donare la seconda volta! Questo ha un impatto devastante sulla vita di molte persone: una sacca di sangue salva 3 vite!”.

Con le sue competenze Barbara affianca al business della produzione dei macchinari di lavorazione del sangue, una nuova attività dedicata a creare engagement dei donatori. Si sposta molto più a monte e dialoga direttamente con chi desidera partecipare a salvare vite dando il suo sangue. Crea una piattaforma digitale che permette di facilitare l’esperienza: traccia il profilo, geolocalizzazione i centri più vicini disponibili, permette di prendere appuntamento sulla base di sue esigenze e raccoglie feedback per generare un processo di miglioramento continuo.

Prende così forma un senso di scopo basato su competenza, prodotto e cultura molto potente: “Plasmare il futuro dell’industria del sangue”. Il Purpose scava nel DNA delle organizzazioni ma le spinge anche verso il futuro aiutandole a modificare la rotta con coerenza e credibilità.

Sei già un’azienda Purpose Driven
e desideri trasformare la tua esperienza in patrimonio comune?

Contattaci a info@purposedriven.it
saremo lieti di ascoltarti!

Ancora non lo sei e desideri saperne di più?

Scopri il progetto Purpose Driven visitando la nostra pagina

2021 – Copyright © Purpose Driven All rights Reserved